Articoli IndelebiliFumetto

Drizzit di Bigio: quando il fantasy fa (anche) ridere

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Drizzit, elfo oscuro dall’animo nobile e con qualche problema di… altezza, nasce dalla penna di Luigi Cecchi, in arte Bigio, come semplice parodia, per poi diventare molto di più.

Forse non molti di voi conosceranno Drizzt Do’Urden, il personaggio da cui il fumetto trae spunto. Ideato da R.A. Salvatore per la trilogia Icewind Dale, è protagonista della cosiddetta Trilogia dell’elfo oscuro.

Notando la bizzarra insistenza dei fan a storpiare il suo nome in “Drizzit”, Bigio si sentì ispirato a creare uno webcomic che lo parodiasse.

L’esilarante risultato (che coi romanzi originali ha ben poco a che vedere, a parte qualche elemento in comune) ebbe successo, al punto tale da raggiungere ben presto la pubblicazione.

Nonostante ciò, Bigio continuò a postare il fumetto sulla sua pagina Facebook, raggiungendo così un ampio pubblico.

Nelle sue avventure Drizzt fugge dal mondo del sottosuolo dei drow, dominato da uno spietato matriarcato, per incontrare diversi personaggi pittoreschi che diventano poi i suoi amici e alleati più fedeli.

Alla ladra opportunista Katy Brie, il barbaro Wally (che a detta dello stesso autore, ricorda molto Kronk de Le follie dell’imperatore) e il saggio Dotto si aggiungerà la temibile Baba Yaga, forse uno dei personaggi più amati della serie, e molti altri ancora.

In Drizzit molti cliché del genere fantasy diventano oggetto di una affettuosa, scanzonata parodia. Ma non solo: per quanto Drizzit sia una serie umoristica, offre molto di più oltre alle risate.

La trama presto si infittisce, e (quasi tutti) i personaggi acquistano profondità e spessore. Insomma, vi affezionerete a loro e vi rivedrete in loro più spesso di quanto previsto!

Per gli appassionati dei giochi di ruolo, una buona notizia: Bigio ha sviluppato diversi giochi di ruolo a partire dalla serie, spesso rendendo protagonisti personaggi secondari amati dal pubblico. Senza dubbio, in questo modo si crea un esperienza di gioco e di lettura davvero immersiva.

Potete trovare e acquistare le opere di Bigio al seguente [link] sullo store Shockdom oppure seguire l’ultima opera dell’autore Fantasy Enders

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x