DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA

Comunicato stampa

Associazione Lo Scarabocchiatore in collaborazione con la Casa Editrice Astorina SRL per festeggiare in grande stile i sessanta anni del Re del Terrore presenta: L’ultima Risata.

Da un accordo siglato tra il Direttore Generale Mario Gomboli e il Presidente dell’Associazione Lo Scarabocchiatore è nata l’idea di realizzare un progetto straordinario“.

Un Fumetto umoristico fuori serie che contiene una storia inedita fluida e divertente con un finale sorprendente, in pieno stile Re del Terrore. Il progetto è stato supervisionato e autorizzato da Mario Gomboli.

DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA

Si tratta di un volume brossurato fresato con copertina soft touch opaca di trecento grammi che al suo interno custodisce settanta pagine, patinate opache da centotrenta grammi, magistralmente impaginate da Stefano Sala, il graphic designer ufficiale dell’associazione.


Sessanta pagine (con 10 pagine extra) una per ogni anno di vita del Re del Terrore edito da Astorina che ha appena compiuto sessant’anni, realizzate in pieno stile Lo Scarabocchiatore.

DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA
DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA


Scritto e sceneggiato da Marco Ferrandino (bravissimo sceneggiatore che possiamo vantare tra le fila dei nostri artisti tesserati) e disegnato, inchiostrato e colorato da Steve Debrevi (fumettista e parte della punta di diamante dei nostri artisti associati).

Lo Speciale Diabolik è il risultato della sinergia del lavoro tra esperti e appassionati che hanno cooperato insieme per realizzare qualcosa che ancora non si era mai visto. Infatti tra le pagine dello speciale diabolik si snoda un’avventura a colori tutta da ridere.

DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA


Le sorprese non finiscono qui. Lo speciale si apre con la prefazione scritta da Mario Gomboli e si chiude con la locandina 50×70 del film appena uscito nelle sale Diabolik – Ginko all’Attacco – gentilmente concessa dai Manetti Bros.


A completare il tutto ci sono un portfolio esclusivo ed elegantissimo, soft touch, contenente cinque stampe esclusive firmate: Giuseppe Candida, Giancarlo Olivares, Marco Bianchini, Riccardo Annunziati, Giuseppe Di Bernardo.

DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA
DIABOLIK: L’ULTIMA RISATA


E… ciliegina sulla torta, ai primi trenta che effettueranno il PREORDINE riceveranno due regali incredibili. Uno sketch di Diabolik del nostro Artista di punta Steve Debrevi e un mini racconto del bravissimo sceneggiatore Marco Ferrandino (PACCHETTO DELUXE).


Il preordine per questa meraviglia natalizia si aprirà il 1 dicembre 2022 per chiudersi il 21 gennaio 2023.

Potete acquistare il prodotto da questo link.

Nello specifico vediamo di cosa si tratta ” editoriale “

Come redattore mi sono trovato faccia a faccia con un prodotto che non mi aspettavo “.

Sviscerato dalla serietà che lo contraddistingue il maestro del terrore diventa complice di una serie di gag coincidenze e risoluzioni che non ci si aspetta.

Lo stile umoristico che strizza l’occhio alla vignetta satirica, ma con le giuste prospettive le pose in tre quarti e le figure architettoniche sapienti lo rendono un prodotto per tutti.

Meriterebbe di stare all’interno di un settimanale di Topolino, non per fascia di età sia ben chiaro, ma per qualità della produzione.

Molti colori flat ma con leggero uso di luci ed ombre che calzano a pennello in un’opera che deve rimare tassativamente leggera e spensierata.

Associazione Lo Scarabocchiatore in collaborazione con la Casa Editrice Astorina SRL

Bella la linea delle tavole con il minimal delle texture e i livelli di profondità che omaggiano i migliori lavori del maestro Silver.

Smorfie esagerate che rendono umane situazioni solitamente serie oltre ogni limite tipiche del Diabolik a cui siamo abituati.

Ottima la versione classica per carità, ma si sentiva il bisogno di una versione umoristica? Secondo me si e ce ne vorrebbero in molte altre produzioni; ” Bonelli facci un pensierino “.

L’impeccabile fragilità dell’umorismo; tutti noi non siamo perfetti e la realtà della follia mette come principale protagonista di questa opera il medio umano che sbaglia e goffamente persevera.

Un modo di palesare l’imperfezione nel contesto di un’opera basta sulla infallibilità del suo anti-eroe.

Citazioni a grandi maestri statunitensi celati da adattamenti italianizzati e gag al limite dell’inverosimile ne fanno un prodotto da avere; che siate puristi dell’opera originale o occasionali lettori di fumetti.

A noi è piaciuto dalla narrazione allo stile grafico e vi invitiamo al preordine e all’acquisto anche in un secondo momento.

In descrizione vi lasciamo tutti i link per le varie offerte riguardanti l’opera; come sempre vi auguriamo buona lettura.

https://loscarabocchiatore.it/shop/prodotti-da-collezione/fumetti/pacchetto-special-diabolik/

https://loscarabocchiatore.it/categoria-prodotto/prodotti-da-collezione?orderby=date

https://loscarabocchiatore.it/shop/prodotti-da-collezione/fumetti/diabolik-pacchetto-deluxe-limited-edition-numerato/

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.