Articoli IndelebiliCinema

Deadstream, quando la genialità cade nel banale

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Deadstream, quando la genialità cade nel banale

Deadstream è un film americano del 2022 di genere commedia dell’orrore diretto, sceneggiato e prodotto dai coniugi Joseph e Vanessa Winter; solo recentemente la sua versione con doppiaggio in Italiano è arrivata nel palinsesto di Prime Video, ma non inclusa con l’abbonamento, bensì a pagamento.

Deadstream, quando la genialità cade nel banale

Trama o non trama?

Shawn è un influencer solito eseguire delle bravate in pubblico;il suo motto è superare le proprie paure.

Bannato da vari canali a causa di un video in cui picchiava un senzatetto, cerca in tutti i modi di tornare nel web, lo streamer mette in piedi una diretta senza precedenti per cercare di riconquistare i suoi followers.

Decide di trascorrere la notte in una casa infestata e trasmettere il tutto in diretta; una volta arrivata la data dell’evento, Shawn inizia la ripresa dall’esterno della casa.

Stupidamente mette fuori uso la sua automobile, per impedire a se stesso di scappare.

Subito dopo, l’uomo rompe le barricate di una porta ed entra nella dimora infestata, decide di mettere un lucchetto all’entrata e buttarne la chiave in una presa d’aria.

Di certo ci sono tutte le premesse per un mocumentario alla Black witch project, tanto ridicolo all’epoca come oggi può sembrare questa horror commedia osannata dai vari tik toker di turno.

Deadstream, quando la genialità cade nel banale

Lo abbiamo visto a luci spente sensa distogliere mai lo sguardo, con la promessa di un prodotto si ironico e disarmante, ma anche fornito di momenti di tensione, atmosfera e jump scare dietro ogni porta.

Deadstream è riuscito nell’impresa? No assolutamente, pensavamo di assistere ad un Quarantena/ Rec con delle battuttacce alla Armata delle tenebre e invece ci siamo ritrovati davanti agli occhi uno Scary Movie di serie B.

Citazioni e riferimenti continui

Ottime citazioni e sicuramente tanti riferimenti ai vari programmi ( sorprendentemente ridicoli N.d.r ) che la tv digitale ci propina di continuo.

Il protagonista è ridicolo al limite dell’inverosimile e porta con se tutti gli stereotipi delle serie sopracitate, il prodotto ha una buona fortografia e anche delle belle musiche che proprio il conduttore avvierà di tanto in tanto tramite un registratore.

Le inquadrature sono spesso anticipazioni di spaventi… se così si può dire che allertano il pubblico, ma l’effetto è sempre di bassissimo inpatto e le gag che seguono gli scontri con le creature sono sempre talmente disarmanti da creare un crollo istantaneo della poca tensione raggiunta fino a quel momento.

Indubbiamente non siamo di fronte a nulla di nuovo, un mix di lavori visti e rivisti, ma reinterpretato in chiave più moderna.

Davvero troppo, troppo osannato

Sicuramente non da buttar via, ma assolutamente non date retta ai Tik Toker che lo spacciano per un capolavoro.

Si tratta di un multiverso di trovate trash e di basso umorismo che ci fanno guardare con nostalgia alla Casa e all’armata delle Tenebre di Sam Raimi dove davvero l’horror grottesco e l’umorismo spiazzante e macabro ne hanno fatto un cult sempiterno.

Vedetelo, affrontatelo senza paura, sopratutto non pagatelo, aspettate che diventi gratuito sempre su Prime Video perche non vale i soldi spesi.

Buona visione e ricordate Klaatu barada nikto

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x