Articoli IndelebiliGiocoIndelebili GamesVideogioco

Consolle War cosa scegliere e perchè

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Consolle War cosa scegliere e perchè

Da ormai più di un 2 anni a causa della pandemia, l’accesso alle consolle di ultima generazione sembra decisamente divenuto inarrivabile; complici la scarsità di pezzi negli store e l’aumento vertiginoso dei prezzi hardware.

Il sogno almeno qui in Italia per il 70% degli utenti è la Ps5 dalla cifra esorbitante di 750 euro e in alcuni casi anche oltre le 800 euro a seconda degli store.

Consolle War cosa scegliere e perchè
Consolle War cosa scegliere e perchè

Parlo da ex fruitore di consolle, l’ultima Play a cui ho giocato è la 4 pro l’ultima xbox la One e l’ultima Nintendo la Wii U.

In questi anni ho capito che la scalabilità o il potenziamento dei settaggi grafici ( a seconda del pc che possedete ) è un requisito che permette una maggiore libertà nell’utilizzo dei giochi rispetto al mercato delle consolle casalinghe.

Quindi autoproclamatomi pc gamer porto un parere completamente personale in questa diatriba videoludica che nel 2023 ha raggiunto un picco mai registrato prima.

Xbox serie X

Partiamo da quella che a tutti gli effetti risulta la più potente a livello hardware fatta forse eccezione per la tipologia di ssd contenuto in questo elegante monolito nero.

Migliori performarce, meno casi di rotture e prestazioni in 4k decisamente superiori a ps5; di quanto? beh in game la stabilità dei titoli privi di modalità performance a 4k mantiene i 60fps con una continuità che Ps5 difficilmente riesce a riprodurre.

Prezzo a parte Ps5 con il suo design da grattacielo cinese offre la possibilità di acquisto a una fetta minore di pubblico e attualmente con la stessa cifra possiamo realizzare un pc con 16 gb di ram ddr4, un i3 di decima generazione 4 core 8 thread da 4.4ghz, un ssd standard da 1tb e una GTX 1660ti da 6gb.

Insomma dobbiamo scegliere se avere un pc per i 1080p 60fps per tutti i titoli attuali o anche 2k per i titoli della generazione iniziale ps4 unica ristrettezza le funzioni RTX.

Tutti comunque sappiamo che un pad può essere collegato anche a un pc fisso e nessuno ci vieta di fare anche altro con la nostra piccola o grande tower da studio.

Il primo round di questa consolle battle tra Ps5 e Xbox serie X per performance, disponibilità e prezzo la vince la X con un distacco notevole.

Non dico che la ps5 sia da evitare, ma il confronto migliorerebbe se i prezzi fossero più vicini tra loro.

Altra grande domanda le sub consolle next gen

Questo confronto è ancora più schiacciante di prima, la microsoft per far spendere meno e conquistare un pubblico maggiore ha lanciato la nuova Xbox serie S.

Consolle next gen che sfrutta le stesse potenzialità grafiche grazie ai tensor core gestiti in maniera egregia e riproduce i titoli di ultima generazione in 1080p o 2k con risultati superiori anche ai 120 fps in alcuni casi.

Il popolo della play a grande voce continua a considerare la ps4 pro la rivale della serie S, palese il confronto eguale tra tensor core, ma l’utilizzo sapiente da parte di microsoft e la distanza generazionale danno alla serie S prestazioni fino al 40% superiori ad una ps4 pro.

FPS alla mano

Basti pensare che titoli come Cyberpunk 2077 scendono spesso e volentieri sotto i 30fps mentre sulla serie S restano invariati e i sistemi di illuminazione e riflessi sono anche maggiori.

Parliamo del prezzo, serie S costa circa 250 euro 270 in alcune edizioni Ps4 pro si trova spesso oltre le 250 euro e non capita raramente di vederla sugli scaffali a 299 euro.

Anche qui la scelta mi sembra ovvia la serie S di Microsoft è nettamente superiore per caratteristiche hardware e prezzo; oltretutto delle due è l’unica veramente next gen.

Consolle War cosa scegliere e perchè
Consolle War cosa scegliere e perchè

Il vero confronto con la Ps4 pro lo si può fare solo ed esclusivamente con la vecchia top di gamma della serie xbox one ovvero la X.

Simili per alcuni versi, ma anche qua le performance in semplice forza bruta sono schiaccianti da parte di Microsoft; anche il costo va a vantaggio della serie x, ma almeno questa volta per design le due macchine si equivalgono e una scelta dettata dalle ormai poche esclusive può anche essere decisiva.

Resto dell’avviso che ps4 pro può confrontarsi solo ed esclusivamente con xbox one serie x.

Nintendo vogliamo parlarne?

Questa consolle ibrida tra fissa e portatile non può certo competere per hardware con le sopracitate macchine next gen, e fatica perfino a stare al passo con la classica xbox one e ps4 nelle loro versioni basi.

Scandalosi porting di titoli tripla A come Doom 2016 ci hanno fatto capire la debolezza dei componenti di Nintendo Switch, vedere giochi completamente scarnificati da luci ed ombre girare a meno di 30fps ci mette in testa un dubbio. Perché comprare questa cosa?

La regina delle portatili

Semplice si acquista una switch per la sua portabilità essendo ormai di diritto la consolle portatile next gen a tutti gli effetti.

Altra considerazione va fatta sui titoli originali Nintendo che sembrano sempre all’altezza con i tempi pur essendo sempre una generazione indietro.

Oggi una Switch lite può essere acquistata su Amazon per 179 euro e ciò la rende una delle più appetibili in un periodo storico in cui giocare è divenuto davvero costoso.

Questo è l’anno del monolite Microsoft, ma non la serie X, seppur regina delle consolle next gen per hardware e prezzo.

Il titolo di best buy va alla sua sorellina minore la serie S che permette di giocare seppur a risoluzioni minori a tutti i titoli della sorellona; mantenendo un frame rate alto e stabile e tecnologie visive di ultima generazione, accompagnata da un prezzo davvero basso e un design semplice e garbato è l’unica scelta che si può fare con la consapevolezza di non aver ripensamenti.

Best Buy

Nel 2023 è il miglior modo per giocare e seppur animato dallo spirito del pc gamer posso dirvi che sotto i 300 euro comprate al massimo una GTX 1650 super da 4gb e questa è tutta un’ altra storia.

Diteci cosa ne pensate e che consolle avete intenzione di acquistare e ricordatevi che la Pandora Box non conta!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x