Articoli IndelebiliLibri

Consiglio lettura: Saga

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Consiglio lettura: Saga

Saga, la ragazza di Woodenvale

Saga, la ragazza di Woodenvale è un romanzo fantasy stilato dall’autore esordiente Tiziano Ottaviani.

Si tratta di un romanzo auto-pubblicato in data 19 Dicembre 2020 mediante il supporto di Amazon.

L’autore

Tiziano Ottaviani è uno scrittore abruzzese nato a Ortona. Nel 2012 si diploma presso la N.U.C.T (Nuova Università di Cinema e Televisione).

E’ nel 2015 che comincia la stesura del suo primo romanzo: “Saga”.

Nel 2017 fonda invece il blog Scripta di cui diventa direttore. Scripta si occupa di scrittura e narratologia fornendo consigli concreti per chiunque voglia intraprendere la strada di scrittore.

consiglio lettura: Saga

Trama

L’opera presenta un vero e proprio dualismo narrativo: si alternano infatti le storie di due personaggi che, alla fine del romanzo, entreranno in contatto.

Il filone principale è quello che segue le vicende di Saga Nargatis, una giovane ragazza preveniente da un piccolo villaggio di nome Woodenvale, nella Northandria.

Il secondo protagonista è Bjorn Wulfrey, un mercenario disilluso e apatico, schiavo di una maledizione.

Il contesto storico è quello di un fantasy medievale ambientato nell’Impero di Castilar che domina le Terre Unite da più di 10 anni.

consiglio lettura: Saga

Saga

Saga è una giovane ragazza figlia di un fabbro. Ella presenta una particolarità: i suoi occhi sono eterocromatici e, per questo motivo, è oggetto di scherno e diffidenza. Viene infatti definita “strana”.

Saga è insicura e remissiva perché vittima del suo tempo. Ella deve infatti fare i conti con una società chiusa e maschilista. Suo padre è una figura dominante nella sua vita, è spesso violento e si rifiuta di pagarle gli studi, ritenendoli non necessari.

La giovane è innamorata di un ragazzo di nome Timothy che, essendo il figlio di un insegnante, possiede molti libri, considerabili un bene di lusso in quel periodo. E’ proprio Tim a offrirle uno spiraglio di libertà, occupandosi della sua formamentis.

consiglio lettura: Saga

Il fuoco

Quello di Saga è un viaggio nella psiche, c’è infatti un particolare di cui nessuno è a conoscenza: il fuoco.

Si tratta di una voce interiore che assilla la sua mente e che la ragazza cerca costantemente di zittire.

Il fuoco le sussurra parole di rivalsa, facendole comprendere che quella non è realmente la sua vita: Saga deve infatti oltrepassare il muro della paura e trovare riscatto.

Sarà un tragico evento ad innescare un cambiamento e la ricerca di vendetta si trasforma in un viaggio che , progressivamente, porta all’accettazione del fuoco. Saga per la prima volta ascolterà quella voce da sempre rinnegata, trovando il coraggio di compiere gesta che, nel suo piccolo villaggio, non avrebbe mai effettuato.

consiglio lettura: Saga

Bjorn

Bjorn Wulfrey è un un mercenario stanco di questo genere di vita caratterizzato dal sangue e dal combattimento.

Egli è rimasto vittima di una maledizione, una sorta di patto con il diavolo. Ottenuto ciò che desiderava, adesso deve scontare la sua pena.

Nel tentativo di scampare alla sua sorte, deve percorrere un viaggio il cui scopo è quello di trovare una giovane innocente da sacrificare.

Mediante il viaggio di Bjorn veniamo a contatto con qualche creatura particolare, è proprio con questo personaggio che emergono infatti i dettagli fantasy, disseminati in maniera sporadica in tutto il romanzo.

consiglio lettura: Saga

Per concludere

Saga, la ragazza di Woodenvale è un fantasy italiano che affonda le sue radici in autorevoli fonti quali: Berserk, Hellblade: Senua’s sacriface, e The Witcher.

Tiziano Ottaviani, nella stesura del suo libro, lascia infatti confluire molti dei suoi interessi e studi, fra questi possiamo annoverare: i videogiochi, gli anime e la runologia.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x