San Beach Comix è la manifestazione del Fumetto, del Cosplay e della Ludica organizzata dall’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, realizzata ogni anno dal 2017 ( anche durante la pandemia con due edizioni online).
Un festival estivo che si tiene il primo weekend di Luglio nel centro cittadino di San Benedetto del Tronto (AP), divenuto negli anni uno degli eventi cardine della città, realizzato da appassionati per appassionati.
Dal 2020 San Beach Comix è socio della RETE ITALIANA FESTIVAL DEL FUMETTO (RIFF) primo nelle Marche, dal 2021 è presente anche su Wikipedia
Scopri tutto sulla manifestazione al sito ufficiale [ www.sanbeachcomix.com ]
Storia
Il Festival nasce nel 2017 con la creazione dell’ Associazione Culturale Fumetti Indelebili. Fondata per diffondere la cultura del Fumetto, del Cosplay e del Gioco e del Videogioco attraverso l’evento di riferimento. Le prime edizioni si sono svolte a Maggio/Giugno per poi consolidarsi nel periodo estivo.
San Benedetto del Tronto ha dato i natali ad Andrea Pazienza
La prima locandina realizzata da Marco Orazi ha come tema Zanardi di Andrea Pazienza che invita i personaggi dei fumetti a scoprire San Benedetto del Tronto con un selfie. Andrea Pazienza, noto fumettista scomparso, ha avuto i natali proprio a San Benedetto del Tronto.
Ad oggi il festival ha all’attivo otto edizioni, l’ultima conclusa nel 2024 e diverse pubblicazioni a fumetti realizzate in esclusiva per l’evento da case editrici presenti.