Brevi letture: Notte fredda

brevi letture: Notte fredda

Il Racconto

Notte fredda è un racconto breve di Charles Bukowski. La storia consta di sole 5 pagine ed è contenuta nella raccolta letteraria Musica per organi caldi.

La raccolta

Musica per organi caldi è una raccolta letteraria datata 1983. Comprende 36 racconti brevi.

Le tematiche trattate riguardano gli aspetti principali della letteratura di Bukowski:

brevi letture: Notte fredda

L’autore

Charles Bukowski è un poeta e scrittore americano, nato ad Andernach nel 1920.

Il suo animo instabile si riflette totalmente nei suoi racconti.

Egli cresce durante gli anni della Grande Depressione, in un paese frustrato e razzista e con un padre disoccupato e violento. Questa condizione si riversa nella sua salute e anche nel suo stato d’animo: Bukowski si avvicina all’alcol in giovane età, trovandovi rifugio dall’amarezza della vita

brevi letture: Notte fredda

Il realismo sporco

Bukowski viene inserito in questa corrente letteraria sorta durante gli anni 70 negli Stati Uniti. Figlia del minimalismo, si tratta di una forma di scrittura breve e concisa. I temi trattati riguardano gli aspetti più insignificanti e spesso oscuri della vita quotidiana.

Di solito i personaggi sono persone insoddisfatte e imprigionate in una vita noiosa e convenzionale, trovando ristoro solo in vizi come alcol e gioco d’azzardo.

Delusione, solitudine e squallore sono componenti fondamentali.

brevi letture: Notte fredda

Trama

Notte Fredda appartiene a questa tipologia.

Il protagonista è un uomo di nome Leslie, non sappiamo la sua età e neanche cosa faccia nella vita. Ciò che emerge procedendo con la lettura è che Leslie è un uomo che è stato costretto a farsi andar bene quel poco che la vita gli ha offerto.

“bisogna accontentarsi di quello che arriva e cercare di sfruttarlo al meglio” era questa la massima impartitagli dal padre. Ormai giunto ad un’età piuttosto avanzata, Leslie si è pentito di avergli dato ascolto.

brevi letture: Notte fredda

Forse proprio per questo motivo, Leslie prende a cuore Sonny, un giovane di 27 anni che vive di fronte a lui. Egli lo considera mite, gentile e anche divertente. Soprattutto, Leslie sottolinea che, a differenza della maggior parte delle persone, Sonny abbia un po’ di sale in zucca.

Sonny ha infatti un problema particolare: si sente bloccato, non riesce a combinare nulla. E’ giovane ma sente che nella sua vita non accadrà niente di speciale: non riesce a smuoversi, ha paura di compiere il primo passo o forse sa che non non ne vale la pena.

Leslie gli spiega che la vita sia questa: un turbine di noia e problemi e che, alla fine, ci indirizza verso lo stesso epilogo, la morte. Ognuno trova qualcosa con cui esorcizzare il dolore e smettere di pensare. Sonny deve semplicemente trovare la sua via d’uscita.

/ 5
Grazie per aver votato!