Articoli IndelebiliLibriLibro Illustrato

Brevi letture: La caduta della casa Usher

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Brevi letture: La caduta della casa Usher

Il racconto:

La caduta della casa degli Usher è un breve racconto di Edgar Allan Poe contenuto nella raccolta: “Racconti del Terrore” datata 1985.

brevi letture: La caduta della casa Usher
brevi letture: La caduta della casa Usher

L’autore

Edgar Allan Poe è uno scrittore americano nato a Boston nel 1809. Pioniere del genere narrativo horror, all’inizio della sua carriera ha dovuto subire la critica e l’incomprensione del pubblico, ancora troppo lontano da questo tipo di letteratura.

Trama

“Il suo cuore è un liuto sospeso;

Appena lo si tocca, risuona.”

De Béranger

L’opera si apre con una citazione di Béranger. Leggendo anche solo le prima righe veniamo immersi in una lugubre atmosfera. Un uomo ignoto si sposta a cavallo e arriva presso la dimora Usher, descritta come un luogo spettrale.

A chiedergli di venire è stato il proprietario: Roderick Usher. I due, amici di infanzia, si erano persi di vista per molti anni. Il narratore spiega come in passato, abbiano trascorso periodi felici e spensierati. Nella lettera Usher segnala con agitazione di aver bisogno della presenza del suo amico. Egli è infatti afflitto da una malattia fisica e da un disturbo mentale acuto.

La dimora

Non appena giunge a destinazione, il narratore deve fare i conti con l’ambiente circostante. E’ sera, l’intera casa è avvolta dalle tenebre e ha un aspetto decadente. Le pareti rovinate, le finestre rotte, la natura morta che amplifica il disagio e la voglia di allontanarsi il più possibile.

Vicino l’abitazione si estende un lago dall’acqua scura. La casa, specchiandosi su quest’ultimo, ha un aspetto ancor più inquietante.

brevi letture: La caduta della casa Usher
brevi letture: La caduta della casa Usher

Roderick Usher

Quando l’ospite incontra finalmente il suo amico di gioventù, fa fatica a riconoscerlo. Usher è segnato dalla malattia.

La sua pelle è pallida ma gli occhi sono estremamente luminosi. I capelli bianchi sono disordinati. Non appena lo vede esclama: “io morirò” sottolineando il suo declino fisico e mentale dovuto alla follia.

Chiuso in casa ormai da parecchi anni, la sua tristezza è dovuta alla malattia della sorella. Per tirargli su il morale, i due trascorrono le giornate a leggere, scrivere e dipingere.

 Lady Madeline

Si tratta dell’amata sorella di Usher. A seguito della sua morte, l’uomo decide di nascondere il cadavere in una cripta per un periodo di 15 giorni. I motivi sono numerosi, il principale, riguarda la distanza del luogo di sepoltura.

Dopo aver nascosto il corpo della sorella, si scopre gemella, l’atteggiamento di Usher cambia. L’uomo è sempre più agitato e vaga di stanza in stanza abbandonando tutte le attività che lui e il suo amico avevano avviato.

L’uomo rimane stupito, domandandosi se quel comportamento sia dovuto a un segreto inconfessabile o alla follia.

La notte della tempesta

In una fredda notte piovosa, il narratore non riesce a prendere sonno forse per via della tempesta. All’improvviso, Roderick irrompe nella sua stanza, spalancando le finestre.

L’uragano che si sta abbattendo rischia quasi di travolgerli. Preoccupato, l’ospite allontana l’anziano e cagionevole, proponendogli di trascorrere la notte a leggere.

Il libro

Decide di leggergli Mad Trist di Cunning. Durante la lettura accade però qualcosa di surreale.

Il narratore ha come la sensazione di sentire all’interno della casa, dei rumori che riproducono esattamente ciò che sta leggendo.

Egli si spaventa seriamente quando, dopo aver letto della morte di un drago, sente rimbombare per la casa un urlo straziante, simile a quello che ha immaginato mentre leggeva.

La verità

Spaventato, egli guarda l’anziano Usher che farnetica ammettendo ciò che lo turba: Lady Madeline è stata sepolta viva. L’uomo spiega di essere in grado di sentire qualsiasi minimo rumore da lei prodotto.

Usher aggiunge che gli strani rumori che hanno spaventato il suo amico sono stati effettuati da sua sorella che cerca di scappare. La situazione precipita quando Usher, inquieto, afferma che Madeline si trovi in piedi dietro la porta.

La porta si apre e la donna, avvolta nel sudario, appare davanti i loro occhi. Il suo corpo ferito fa capire che quanto detto da Usher sia vero. Lady Madeline ha lottato per scappare.

La fine

La donna cade tramortita sul fratello. Il narratore, terrorizzato, fugge via. L’opera si conclude con la caduta della casa Usher.

Durante la fuga egli si volta e assiste al crollo della dimora che, divisa a metà da un fulmine, cade in mille pezzi. Questi affondano lentamente nel lago.

Tema principale

Nel breve racconto emerge una tematica tipica in Poe, presente in molte sue storie.

Stiamo parlando della sepoltura prematura. In molte altre sue opere troviamo infatti episodi del genere, ovvero persone che, nonostante siano in vita, vengono sepolte.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x