Botteghe di Tokio a Milano
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Botteghe di Tokio a Milano una mostra immersiva ispirata all’arte del disegno di Mateusz Urbanowicz dal 15 Gennaio 2022 fino al 27 Marzo 2022.

Ti piace il Giappone, desideri immergerti nelle atmosfere legate alla cultura nipponica, ma per un motivo o per un altro non ci sei mai potuto andare, allora non devi perderti questa mostra gratuita presente a Milano.

Botteghe di Tokio a Milano
Botteghe di Tokio a Milano

The Exhibition

Si tratta di una mostra immersiva ispirata alle meravigliose illustrazioni dell’artista polacco Mateusz Urbanowicz. Situato nel quartiere dei Navigli di Milano, l’esperienza offrirà la possibilità di esplorare una selezione di botteghe tradizionali della capitale giapponese.

Negozi esplorabili a 360 gradi e interazioni con l’ambiente fanno emergere l’anima variegata di Tokyo. Anche nei luoghi che possono sembrare meno interessanti si può trovare, o meglio scorgere, un particolare senso di familiarità.
Risalenti all’epoca Shōwa, tra il 1926 e il 1989, alcune botteghe si possono ritrovare tutt’oggi, mentre altre erano già prossime alla chiusura durante il progetto dell’artista.

Le illustrazioni ad acquerello di Mateusz Urbanowicz parlano sia ai visitatori che hanno già vissuto Tokyo e a quelli che devono ancora visitarla. L’opera dell’artista, senza dubbio, attira l’attenzione su queste suscita curiosità e fascino con un pizzico di nostalgia indistintamente a tutti coloro che si dedicano all’esplorazione.

L’Autore

Mateusz Urbanowicz
Mateusz Urbanowicz

Mateusz Urbanowicz vive a Tokyo da parecchi anni. Nel 2016 esordisce con una serie di dieci tavole ad acquerello dedicate alle vecchie botteghe di Tokyo.

I disegni, che subito ottengono un grande successo, appaiono su numerosi giornali e in trasmissioni televisive. L’autore decide quindi di completare la serie con quaranta nuove botteghe, esplorandone le varianti architettoniche nei vari quartieri tokyoti. Il libro finisce presto per diventare una guida di riferimento per tutti i nostalgici della vecchia Tokyo.

Il testo bilingue, italo-giapponese, comprende un’appendice che spiega la tecnica usata per disegnare le facciate e il materiale adottato per realizzare i disegni, tutti ad acquerello. Mateusz Urbanowicz è nato in Slesia, in Polonia.

Dopo aver studiato cinema d’animazione a Kōbe, in Giappone, ha lavorato a Tokyo come disegnatore d’ambienti per il cinema d’animazione nello studio Comix Wave Films, collaborando con il regista Makoto Shinkai (Your Name). Attualmente realizza fumetti, illustrazioni, lavori d’animazione e video come artista freelance, conquistando follower in tutto il pianeta.

Il percorso della mostra

La Location

Il primo concept store giapponese in Europa, con 300 marchi e 4000 prodotti unici, direttamente dal Giappone

TENOHA Milano, inaugurato nell’aprile 2018 in un ex edificio industriale degli anni ’20, è uno spazio polivalente di oltre 2500mq: comprende un concept store di prodotti giapponesi, un ristorante e bar con giardino, uffici, coworking oltre ad un area per grandi eventi e temporary store, nel cuore dell’area Navigli-Darsena di Milano.

Un’anima orientale.
Un luogo da scoprire.
Un posto che non c’era.

Claim TENOHA MILANO

Informazioni

Puoi prenotare il tuo biglietto gratuito (si! hai capito bene!) al sito ufficiale al seguente [LINK] oppure acquistare il volume dell’autore che sicuramente sarà uno dei nostri prossimi volumi nella nostra libreria al seguente [LINK] oppure sostenere il progetto in modo che possa diventare sempre più bello e più grande al seguente Kickstarter [QUI]

Che aggiungere? Questa è la bella dimostrazione che un volume può portarvi anche il Giappone in casa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.