Batman Day 2021: Il 18 settembre festeggiamo il pipistrello.
5 mins read

Batman Day 2021: Il 18 settembre festeggiamo il pipistrello.

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Batman Day 2021: Il 18 settembre festeggiamo il pipistrello.

Batman Day 2021: Il 18 settembre festeggiamo il pipistrello.
Batman Day 2021: Il 18 settembre festeggiamo il pipistrello.

Batman un fenomeno eroistico di livello mondiale, nasce dalle menti di Bob Kane e Bill Finger col nome The Bat-Man. Uno dei più famosi e apprezzati eroi a fumetti della casa editrice americana DC comics. La sua prima comparsa risale al 1939 sul numero 27 del volume Detective Comics. Se la Marvel ha il suo Tony Stark conosciuto come Iron Man di sicuro la DC ha una versione molto più cupa e dannata, Bruce Wayne ricco filantropo e potente uomo d’affari veste i panni dell’uomo pipistrello e difende la città in cui vive da ogni sorta di pericoloso criminale.

La sua scelta di vita viene influenzata dalla morte dei genitori Thomas e Martha uccisi da un losco figuro durante un tentativo di rapina. Bruce giura vendetta e da quel momento si allena ogni giorno per pattugliare le strade di Gotham city. Sceglie il pipistrello come immagine per incutere timore nei suoi nemici ed effettivamente ad oggi è una delle figure del mondo dei fumetti più carismatiche e annichilenti che si possano trovare.

I film e i cartoni animati di ieri e di oggi

Batman di Tim Burton
Batman di Tim Burton

Il personaggio di Batman ha avuto grande successo sia sul piccolo che sul grande schermo. Ricordiamo titoli del calibro di: Batman del 1989, Batman Il ritorno del ’92, con una splendida regia di Tim Burton, passando a Batman Forever del ’95 e Batman e Robin del ’97. Dal 2005 al 2012 abbiamo assistito alla trilogia del cavaliere oscuro di Nolan oltre a tre film non interamente dedicati al pipistrello ma in cui compare Batman vs Superman, Suicide Squad e Justice League.

Oltre a una infinità di serie e film a cartoon in tecniche 2d e 3d, e la celebre produzione televisiva umoristica con Adam West durata dal ’66 al ’68. Sia la distributrice Warner che la casa DC comics hanno anticipato prime curiosità sulla serie Webtoon con protagonista Batman. La serie si chiamerà Batman: Wayne Family Adventures, dove troveremo il cavaliere oscuro alle prese con un esercito di bambini. Altre news verranno rilasciate il Batman Day che si terrà il prossimo 18 settembre.

Batman con Adam West
Batman con Adam West

Fumetti nuovi e riedizioni

Fumetti, dal 14 settembre sarà rilasciato Batman: Il Mondo. Una antologia di quasi 200 pagine che in Italia sarà distribuita da Panini comics. Un volume cartonato con le migliori storie del pipistrello ambientate in molti paesi del mondo. La storia italiana sarà scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Nicola Mari. Vedremo finalmente visitare la capitale romana dal cavaliere oscuro e qui mi viene un pochino da ridere pensando al nemico per ora segreto che verrà scelto, se fosse Er Cavaliere Nero? ( Come diceva il buon Gigi Proietti NDR. ) Vedremo tornare disponibile la ristampa di Batman/Fortnite: Punto Zero 1 un volume che ebbe enorme successo tra i fan delle due saghe.

Batman/Fortnite: Punto Zero
Batman/Fortnite: Punto Zero

Videogiochi e Fortnite

Anni fa Epic games ci regalò una bellissima collection di giochi per pc ispirati all’universo di Batman, chissà che questo Batman Day non decidano di ripetere il grandioso regalo. Di una cosa siamo sicuri, Fortnite riproporrà tutto il materiale del noto marchio DC. Tra le skin per il gioco di sicuro quella dell’uomo pipistrello detiene i record di vendite.

Recentemente sia Marvel che DC hanno partecipato attivamente con tantissimi personaggi delle loro opere nel mondo sempre in crescita del battle royale più famoso di sempre. Devo dirvi che incontrare il giustiziere di Gotham city in giro per i moli dell’isola mi ha sempre fatto un certo effetto, ma poter eliminare orde di nemici con vestendo i suoi panni non ha paragone.

Fortnite Batman Skin
Fortnite Batman Skin

Concludiamo questo lungo viaggio nella Bat Caverna

Possiamo dirvi per concludere questa anticipazione sul Batman Day che anche la tecnologia e gli store staranno dietro all’evento passo passo. Amazon intensificherà le vendite della gadgettistica legata al cavaliere oscuro e si vocifera che gli assistenti vocali delle varie aziende da Alexa a Google citeranno frasi dei film o si limiteranno a rispondere con: Io sono Batman…

Cosa aspettarci allora oltre carrellate infinite di programmi per bambini, fumetti, film, videogiochi e festeggiamenti come non se ne vedono nemmeno ai mondiali di calcio? Beh ci piacerebbe sentire per davvero che gli eroi esistono, sono tra di noi e ci proteggono dal male.

Batman Day 2021: Il 18 settembre festeggiamo il pipistrello.
Batman Day 2021: Il 18 settembre festeggiamo il pipistrello.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.