Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Creato da Tom King e dal compianto John Paul Leon, Batman/Catwoman Special racconta, attraverso uno scenario natalizio, la vita di Selina Kyle, alias Catwoman. È anche un commovente addio al defunto maestro dell’inchiostro John Paul Leon, morto lo scorso anno e, sebbene non fosse nelle sue intenzioni, questo fumetto si è trasformato in un tributo al suo lavoro.

Batman/Catwoman Special

Lo Special si apre con una scena dolorosa di un neonato abbandonato in un cassonetto, mentre un gatto lo tiene al sicuro. Selina Kyle ha trascorso la sua intera infanzia tra le mura di un orfanotrofio, dove ha subito abusi. Da adulta ha imparato a cavarsela da sola, non sa cosa sia l’amore, e inizia a percorre una strada pericolosa e autodistruttiva.

La penna di King mette a nudo i personaggi mostrando il loro lato più vulnerabile, fatto di insicurezze e sogni. King si serve del Natale come sfondo per far emergere la natura sentimentale della narrazione. In Batman/Catwoman Special la storia non si sofferma sul passato della protagonista, ma va avanti. Nonostante le disgrazie che si accumulano c’è un equilibrio tra la tristezza e l’ottimismo di Selina che fa il salto della fede per un domani migliore.  

Batman/Catwoman Special

Un senso di malinconia rimbalza dalle illustrazioni di Leon che impiega linee audaci e ombre scure che rendono i disegni minimalisti ma dettagliati, creando un’atmosfera solenne. Il suo tratto cattura la grinta di Gotham City e le emozioni dei protagonisti. Bernard Chang, Shawn Crystal e Mitch Gerads hanno lavorato insieme per terminare l’opera di Leon, aderendo perfettamente alla sua struttura. I colori usati da Stewart sono colori scuri e sfumature tenui e si adattano perfettamente alle composizioni audaci di Leon. Il lavoro di Gerads, d’altra parte, presenta sui volti molti più dettagli riuscendo a disegnare una Selina e un Bruce più anziani, senza rifuggire dalla realtà dell’invecchiamento.

Batman/Catwoman Special

La storia in Batman/Catwoman Special in superficie è semplicistica, offrendo in realtà molti punti di riflessione. Ogni scena raffigura un diverso giorno di Natale della vita di Selina. Gli eventi procedono cronologicamente dai primi giorni di Selina orfana passando per il suo matrimonio con Bruce e fino alla vecchiaia. I fan della coppia Bat e Cat, nello Special potranno vedere lo svilupparsi della loro relazione nel corso degli anni. King offre uno scorcio di un futuro felice tra Bat e Cat, dimostrando che nonostante il passato possa essere amaro, le persone possono forgiare il proprio destino. Batman/Carwoman Special è una buona aggiunta alla collezione del mito di Batman. Il fumetto avrà sempre legato un valore sentimentale essendo stato l’ultimo fumetto su cui Leon ha lavorato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.