Articoli IndelebiliGiocoGioco da Tavolo

Azul essere piastrellista per gioco…

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Azul essere piastrellista per gioco…

Si sa le feste natalizie sono propizie per provare giochi da tavolo, sia perché li ricevi per regalo, sia perché con parenti e amici è bello ritrovarsi intorno ad un tavolo nelle fredde sere invernali. Noi abbiamo provato Azul di Michael Kiesling, letteralmente azzurro/blu in portoghese, senza sapere che è stato vincitore dello Spiel des Jahres e dell’As d’Or 2018. Nominato al Gioco dell’anno 2018 a Lucca.

Azul essere piastrellista per gioco…

Scopo del Gioco

In Azul rivestite i panni di artisti della ceramica incaricati di decorare le pareti del Palazzo Reale di Evora.
Gli Azulejos, piastrelle di ceramica smaltata, furono introdotti dai Mori ai tempi della conquista della penisola iberica.

I Portoghesi cominciarono a farle loro dopo la visita del loro Re Manuel al palazzo dell’Alhambra a Granada. Il monarca rimase talmente affascinato dalla loro bellezza e magnificenza da dare immediatamente l’ordine di decorare la propria reggia in patria con piastrelle simili. (fonte Ghenos Games).

Vince chi riesce a mettere più piastrelle sul proprio muro e accumulare più punti, ma bisogna stare attenti poiché ci sono molte possibilità di perderli. Azul è una sfida tutti contro tutti, dove gli avversari ti possono rubare i colori che servono per completare il tuo lavoro lasciandoti cromature che infliggono penalità. Un gioco di strategia e tattica, molto più complesso di quello che ci si aspetta vista la semplicità dei materiali in dotazione.

Contenuto della Scatola

  • Il gioco è per un massimo di 4 persone e un minimo di 2, una partita dura in media una 40ina di minuti, dipende dalla strategia che desiderate utilizzare e i componenti sono pochi ma ben congeniati:
  • Cento piastrelle di colore differente che ad inizio partita verranno posizionate sulle tessere vassoio da chi inizia a giocare. Particolarità la partita viene iniziata da chi è stato più recentemente in Portogallo.
  • Quattro sono plance massime assegnate ad un singolo giocatore dove si segnano i punti con uno dei quattro segnapunti, e si collezionano le piastrelle.
  • Il segnalino primo giocatore verrà posizionato al centro e per chi pescherà piastrelle nel centro del circolo dei vassoi sarà si una penalità ma anche la possibilità di iniziare per primo al turno successivo
  • Presenti 1 sacchetto di stoffa per pescare le piastrelle e il regolamento che ben spiega nel dettaglio questo gioco semplice ma con una giocabilità davvero strabiliante.
Azul essere piastrellista per gioco...
Azul – Ghenos Games

Conclusioni

Questo gioco fin dalle prime partite attira parecchio, è per questo che vi consigliamo di giocarlo senza farvi sfiduciare da un prima impressione, visto che è alla portata di grandi e piccini, un titolo che può diventare competitivo e di strategia ma che ha regole semplici che funzionano benissimo. Per l’Associazione Culturale Fumetti Indelebili è sicuramente un intrattenimento promosso con ottimi voti. Vi consigliamo al 100% l’acquisto [Qui] anche per il prezzo decisamente abbordabile!

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x