Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Aven Colony | Preparatevi a colonizzare il pianeta Aven

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Questa settimana gratis su Epic Games abbiamo Aven Colony. Il gioco è un city builder spaziale pubblicato da Team 17, compagnia che forse conoscete per titoli come Worms, la serie Alien Breed e Overcooked 2.

Aven Colony | Preparatevi a colonizzare il pianeta Aven
immagine del gameplay
Aven Colony | Preparatevi a colonizzare il pianeta Aven | Panoramica di una giovane colonia

Cosa aspettarsi da Aven Colony

Aven Colony segue la scia di molti city builders ambientati nello spazio rilasciati negli ultimi anni. Titoli che sembrano cavalcare la nuova onda di viaggi nello spazio e sembrano quasi volerci preparare a quello che un giorno potrebbe effettivamente realizzarsi.

Ma veniamo al gioco. Come di consueto per titoli di questo genere, si parte con dei tutorial per imparare i comandi e le meccaniche di gioco. Si va dal semplice imparare a muovere la camera e conoscere la UI, fino a mini scenari dove mettere in pratica gli insegnamenti guidati dai nostri advisors. Potrete quindi scegliere tra diverse modalità:

  • Campagna: 11 capitoli attraverso i quali svelerete la storia del gioco, fondamentalmente la vostra scalata nei ranghi della colonizzazione spaziale.
  • Sandbox: diverse mappe tra cui scegliere ed un solo scopo: creare la colonia dei vostri sogni.
  • Scenario: 4 diverse situazioni complesse da risolvere, dalla carenza di risorse all’attacco di creature aliene.
Aven Colony | Preparatevi a colonizzare il pianeta Aven
immagine gameplay, comunicazione
Aven Colony | Preparatevi a colonizzare il pianeta Aven | Le finestre pop-up ricordano vagamente Stellaris

Gameplay ed interfaccia familiari

Il gameplay e le meccaniche sono abbastanza standard e, soprattutto se avete familiarità con questo tipo di giochi, non avrete problemi a lanciarvi subito nella vostra carriera di colonizzatore spaziale. In poche parole, si tratta di tener sotto controllo principalmente cibo, acqua ed energia. Avendo stabilizzato le risorse base, potrete poi migliorare l’umore dei vostri coloni tramite controllo criminalità, protezione, qualità dell’aria e divertimento. Come comune alla maggior parte dei city builder, più la città cresce, più sarà difficile mantenere l’equilibrio tra produzione, difesa e felicità.

Il design dell’interfaccia è molto semplice e ben fatto. Quello che sarebbe migliorabile è l’ordine un po’ casuale delle icone dato che si mischiano i pulsanti per la raccolta risorse con quelli per la costruzione dei vari moduli. Non molto intuitivo insomma. Altro punto dolente, l’accessibilità. Icone e testo possono risultare molto piccoli. Inoltre, le tonalità di colore (specialmente nelle griglie di analisi del terreno) sono molto vicine tra loro e poco identificabili anche per non daltonici.

Conclusione

Per finire, il gioco è abbastanza piacevole anche se niente di entusiasmante. Le mappe sono create bene e non si può negare la creatività nell’immaginare il pianeta Aven. Lo stile dei dialoghi e dei messaggi invece ricorda molto lo stile di Stellaris (Paradox). Aven Colony è un buon gioco se siete appassionati di city builders e spazio altrimenti potreste lasciarlo abbastanza rapidamente. Ad ogni modo, essendo gratis potrebbe essere una buona occasione per provare qualcosa di nuovo. Scaricatelo su questo link.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x