Articoli IndelebiliFumetto

Auguri Paz! 65 anni fa nasceva Andrea Pazienza

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Il 23 Maggio del 1956 a San Benedetto del Tronto nasceva Andrea Pazienza, uno dei fumettisti più rappresentativi della sua generazione; marchigiano di nascita ma bolognese di adozione, ha lasciato un segno indelebile nel suo modo di concepire i personaggi e le storie.

Auguri Paz! 65 anni fa nasceva Andrea Pazienza

Auguri Paz! 65 anni fa nasceva Andrea Pazienza
Auguri Paz! 65 anni fa nasceva Andrea Pazienza

Pazienza ricorda la sua città natale in un fumetto “Sogno” del 1982, dove mette nero su bianco un sogno di lui che parte con un pattino in mare aperto.

Sono le 9 di mattina e il moscone da cui Paz osserva la Riviera si allontana dalla spiaggia dello stabilimento Sud-Est per remare verso il largo di un viaggio onirico, quasi un’odissea delle piccole cose; gli occhi dei cannelli che si intravedono alla prima secca, la voce di una turista milanese che richiama a gran voce il figlio, lo starnazzare dei gabbiani, i pescherecci che rientrano in porto.

Una mostra a fumetti per ripercorrere la vita dell’artista

Dal 07 Maggio 2021 al 26 Settembre 2021 Palazzo Albergati a Bologna ospiterà, a 24 anni da l’ultima antologica nel capoluogo emiliano, una mostra dell’artista sambenedettese dal titolo “Fino all’estremo” un appuntamento da non perdere con in esposizione oltre 100 opere tra cui, disegni dipinti, tavole originali (di Pentothal, Pompeo e Zanardi) messe a disposizione dagli archivi di famiglia. Inoltre vi saranno una selezione di bellissime immagini del fotografo Enrico Scuro

Auguri Paz! 65 anni fa nasceva Andrea Pazienza
Fino All’estremo – Andrea Pazienza

Per qualsiasi informazione vi lasciamo il sito https://www.arthemisia.it/it/andrea-pazienza-fino-allestremo/ per conoscere gli orari di apertura e il prezzo dei biglietti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.