Articoli IndelebiliFumetto

Attraverso i tuoi occhi Tora Edizioni

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Attraverso i tuoi occhi Tora Edizioni

Attraverso i tuoi occhi, una scelta narrativa difficile, non da subito comprendiamo esattamente le dinamiche e le scelte dettate dagli autori, tuttavia Tora Edizioni come al solito vede lungo e porta sui nostri scaffali una storia che raggiunge momenti di estremo coinvolgimento. Un volume realizzato da Michela Bruno e Matteo Manganaro sapientemente confezionato in un contesto odierno e filosofico.

Tommaso è un giovane con la passione per la lettura, un amore che lo porta ad estraniarsi dal mondo reale dandogliene uno fittizio, immaginario, ma fiabesco. Non vede le città per quello che sono, ammira foreste e boschi tipici dei libri di fiabe, arriva al punto di immaginare i suoi stessi dipendenti come elfi e personaggi di ambientazioni fantasy.

Quando la fantasia diventa patologia

Molti di noi tendono a immaginare di voler vivere la propria vita in mondi fiabeschi diversi dal quotidiano. Ma per Tommaso proprietario di una libreria la psiche lavora talmente tanto velocemente da creare amici immaginari che lo consigliano e che lo aiutano nelle decisioni della vita quotidiana.

L’unico suo appiglio alla realtà è Asia sua ex compagna e fotografa. La differenza tra i due risulta enorme come grande è il loro amore. Asia vuole viaggiare, girare il mondo e con la sua macchina fotografica ritrarre la magia del mondo reale che la circonda. Al contrario il bibliotecario non vuole mai uscire ne dalla sua abitazione ne dal suo posto di lavoro dove si sente sicuro e nel suo ambiente naturale.

Attraverso i tuoi occhi Tora Edizioni
Attraverso i tuoi occhi Tora Edizioni

La coppia arrivata alle strette dopo anni di convivenza basata sui ritmi di lui si separa. Asia parte per il viaggio che ha tanto desiderato fare e di tanto in tanto manda delle foto al suo ex. Lui dal suo canto riesce a vedere il mondo realmente per come è solamente grazie a quelle finestre sul globo che lei le invia.

Per i due comincia un periodo difficile, la vita di Asia è complessa e rischiosa e la porta a valutare se la scelta fatta sia realmente ciò di cui ha bisogno. Per Tommaso l’abbandono della ragazza lo catapulta in uno stato depressivo dove le allucinazioni prendono maggiormente il controllo sulla sua psiche e lo portano a tralasciare il mondo fiabesco dei libri che tanto amava.

Attraverso i tuoi occhi Tora Edizioni
Attraverso i tuoi occhi Tora Edizioni

Filosofia e psicologia dietro al volume

Il volume è pervaso da una continua linea guida letteraria, dove la filosofia e i pensieri esistenziali sono il primario stimolo che viene impresso nel lettore. Ci ritroviamo a condividere le paure dell’ignoto che ci attendono fuori dal nostro sicuro ambiente di quotidianità. La fantasia è una cosa bellissima, ma a determinati livelli diventa estraniazione una forma di asocialità velata da espressioni artistiche ed estrose.

Asia è un personaggio moderno, forte, che riesce perfino a separarsi dall’uomo che ama pur di inseguire i propri sogni, l’esplorazione, l’avventura, l’impegno sociale. Una differente tipologia di magia quella che accompagna la ragazza nel voler sperimentare tutto quello che la vita può e dovrebbe offrire. Tuttavia anche per lei la verità è ardua e spesso i sogni possono trasformarsi in incubi. Quì tematiche internazionali e sociali vengono affrontate con delicatezza, ma senza nascondere il reale che ci attende al di fuori del nostro rifugio sicuro.

Forse un modo di raccontare non per tutti, ma di sicuro impatto, provvisto di un’eleganza che manca a molti dei libri che ci siamo ritrovati tra le mani in questi anni. Qua si fa psicologia, leggera senza presunzione, ma la si fa fatta bene e si riesce a trasmettere al fruitore dell’opera quella consapevolezza. Voler conoscere il proprio io e la propria scelta di come affrontare la vita che ci è stata donata.

Attraverso i tuoi occhi di Matteo Manganaro e Michela Bruno
Attraverso i tuoi occhi di Matteo Manganaro e Michela Bruno

Disegni leggeri in uno stile che ben accompagna il testo

Il tratto è morbido leggermente impreciso, smussato come il pensiero dei protagonisti, ricco di colore e privo di forme statiche. Mutevole come l’intera opera ci dimostra di saper essere. Più indirizzato verso un livello artistico francese, di sicuro completamente influenzato dalle graphic novel europee contemporanee. Colori forti alle volte piatti, ma con ombre nette che trasformano le tavole in quadri più che semplici fumetti. Innumerevoli balloon che riempiono di testo tutte le tavole regalandoci quei momenti di riflessione spesi a leggere quel tanto in più che non guasta. Gli scenari talvolta completamente bianchi e vuoti ci permettono di concentrare l’attenzione sulla mimica facciale dei personaggi e sul testo che accompagna i loro pensieri senza porci distrazioni inutili. Altre volte i fondali danno spazio alla fantasia catturando per intero l’attenzione del lettore.

Attraverso i tuoi occhi di Matteo Manganaro e Michela Bruno
Attraverso i tuoi occhi di Matteo Manganaro e Michela Bruno

Un consiglio a chi deciderà di acquistarlo

Affrontare questa opera potrebbe rivelarsi complesso, se si decidesse di affrontarla come una storiella qualunque. Va presa per il verso giusto e pensata come un approccio filosofico e psicologico che potrebbe persino portare ad analizzare il nostro personale punto di vista sulla vita e su noi stessi.

Vi consiglio assolutamente di prenderlo e leggerlo, ma solo a condizione di dedicare il giusto tempo ad ogni pagina del volume. Vi lascio i link per acquistarlo e vi auguro una profonda e riflessiva lettura. Tora edizioni, Amazon, Kiryu Retail Shop

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x