Articoli IndelebiliFumettoManga

Ashild: di Gianmarco Bonelli

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Ashild: di Gianmarco Bonelli edito da Tora Edizioni. Oggi ci simo messi a leggere e a guardare con calma le tavole che compongono questa opera. Tora dimostra di saper scegliere i suoi autori e porta ancora una volta un titolo dalle fattezze estremamente pregevoli.

Ashild: di Gianmarco Bonelli
Ashild: di Gianmarco Bonelli

Trama

Nelle prime fasi della storia vediamo Odino, dio principale della mitologia norrena, incontrarsi sulla cima di Yggdrasill lalbero del mondo con una inquietante figura che asserisce di essere il Veggente. Questo strano individuo invita il dio nordico a sedersi per ascoltare la storia o la profezia dell’inizio e della fine.

Poche tavole dopo vediamo una ragazza camminare in fin di vita priva di un braccio nei boschi coperti di neve. Cade a terra svenuta, nella sua mente la voce ancestrale del lupo Fenrir le viene in soccorso, offrendole una seconda possibilità per poter riscattare il suo onore.

Da qui in avanti vedremo Fenrir avvolto come una sciarpa attorno al collo e alle spalle della ragazza ” Ashild “. Fernrir avverte la giovane dell’importanza di salvare due persone in pericolo nel bosco, subito si mettono in marcia per raggiungere i malcapitati. Li trovano accerchiati da piccole e maligne creature simili a goblin, ma per la protagonista non sembra un problema, armata di un’ascia e delle fauci del lupo che la avvolge sterminano velocemente le misere e grottesche creature.

Solo una viene ferita, ma risparmiata per poterla seguire e raggiungere il covo principale dove i mostriciattoli sicuramente sono accampati. Per Fernrir c’è qualcosa che non torna, cosa sta accadendo al mondo?

Ashild: di Gianmarco Bonelli
Ashild: di Gianmarco Bonelli

Tavole di altissimo livello

Leggere questo fumetto mi ha entusiasmato, per lo stile del disegno molto simile a quello di grandi mangaka giapponesi e per la velocità della narrazione. Le tavole soprattutto alcune sono letteralmente piene di texture e particolari come il buon sensei  Norihiro Yagi ci ha abituato a vedere nel suo capolavoro Claymore. Tuttavia il tratto e la cinetica, massiccia e potente lo fanno apparire molto più moderno ricordando vagamente un Sun Ken Rock fantasy.

Le espressioni facciali della protagonista sono bellissime e le vignette dove compaiono le labbra in primo piano mi fanno pensare di non averne mai viste disegnate in questa maniera e fa strano vedere elementi estetici tanto curati in un personaggio prevalentemente combattivo, ma diciamolo tranquillamente Ashild è davvero bella da guardare.

Ashild: di Gianmarco Bonelli
Ashild: di Gianmarco Bonelli

Trama da approfondire ma Splash page da incorniciare

Se da una parte la trama per ora è solo introduttiva e ci fa capire che nel mondo qualche ordine è stato stravolto, per il resto questo primo volume è incentrato esclusivamente sui combattimenti e un buon gore ( non esagerato) che può indurre a pensare a un Goblin slayer meno cupo e meno sadico ma dall’evoluzione narrativa similare.

Per ora abbiamo potuto godere di splendide vignette volti ammalianti e Splash page di rara bellezza che vien voglia di incorniciarle e appenderle nel salotto. Davvero un lavoro di altissima qualità quello di Gianmarco Bonelli, ci aspettiamo una lunga serializzazione nel tempo.

Ashild: di Gianmarco Bonelli
Ashild: di Gianmarco Bonelli

Come e dove comprarlo

Come al solito Tora Edizioni non spara prezzi alti e ci permette di arricchire facilmente la nostra libreria. Un titolo per tutti gli amanti di Berserk e simili che vuole qualche cosa di fresco e nuovo. Lo potete trovare al prezzo di euro 7,90 sui seguenti store: Amazon, Kiryu retail shop, Tora Store.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x