Articoli IndelebiliCinema

Army of thieves: il vero heist movie

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Army of thieves: il vero heist movie

Dopo army of the dead, Zack Snyder lascia il timone a Matthias Schweighöfer che dirige ed interpreta il prequel. Sarà degno del predecessore?

Army of thieves: il vero heist movie
Army of thieves: il vero heist movie

Un film slegato dall’originale?

Army of thieves (scritto dallo stesso Snyder), si presenta cambiando fin da subito le carte in tavola: più ironia, più leggerezza e meno zombie

Il prequel infatti prende le distanze dal capostipite per raccontare una storia questa volta molto più vicina all’heist-movie classico. Non a caso il protagonista è proprio lui: Dieter (Matthias Schweighöfer), lo scassinatore infallibile già conosciuto in army of the dead, che ci trascina in una corsa sfrenata allo scassinamento!

Army of thieves: il vero heist movie
Dieter all’opera

Un prequel necessario?

La trama è presto detta: 6 anni prima degli eventi di Army of the dead, Dieter, viene ingaggiato dalla ladra internazionale Gwendoline (Nathalie Emmanuel) e la sua squadra, allo scopo di scassinare alcune delle casseforti più sorvegliate del pianeta: sarà l’occasione giusta per Dieter di mettersi alla prova.

Diciamolo subito, no, Army of thieves non era un prequel necessario: tutto quello che c’era da dire sul personaggio principale era stato già detto nel precedente film, merito del carisma e humor portato in scena da Matthias Schweighöfer.

La visione, dunque, nonostante l’inutilità dell’operazione, è consigliata? Direi proprio di sì!

Army of thieves: il vero heist movie
l’azione non manca mai

La frenesia giusta

Nonostante sia lodevole il voler collegare questo prequel all’originale tramite vari rimandi (e non è detto che sia finita qui), quello che resta dopo la visione del film non è il senso di appartenenza ad una saga in avvio, bensì il film stesso.

Army of thieves infatti è un heist movie frenetico e divertente che non fa minimamente pesare le sue due ore di durata e che intrattiene grazie al mix di humor ed azione.

Insomma, per una volta l’appartenenza ad un universo espanso non rappresenta il punto cardine della fortuna di un film a se stante! Se avete bisogno di una serata spensierata, Army of thieves è il titolo per voi, già disponibile su Netflix!

Army of thieves: il vero heist movie
il logo del film
/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x