Lo spirito Arcade del 21esimo secolo
Se si pensa agli anni 90’, nel mondo videoludico, si pensa subito alle grandi mascotte create dai colossi dell’industria. Da Mario a Sonic, per per arrivare da Crash Bandicoot e Lara Croft, gli anni 90’ sono stati teatro delle più iconiche mascotte videoludiche. Mascotte che, al giorno d’oggi, devono vendere cara la pelle per rimanere rilevanti nell’industria. Tra chi viene snaturata per via di un redesign forzato o superfluo sono poche le mascotte che rimasero le stesse al passaggio al nuovo millenio.
Una collaborazione coi fiocchi
E, a proposito di millennio, correva l’anno 2001 quando, nelle sale giochi giapponesi, uscì Capcom vs SNK 2 : Mark of the millenium. Forse il titolo arcade più iconico quando si parla di picchiaduro assieme, a Street Fighter 3rd Strike : Fight for the future. Il titolo prendeva il concetto di mascotte, e lo elevava al quadrato, portando all’interno del proprio cast dei personaggi come Ryu, Ken, Rock Howard e… Terry Bogard, che dal 1991, è riuscito a restare un caposaldo degli anni 90’ portandone lo spirito in ogni titolo in cui appare.
Da sinistra a destra: Rock Howard e Terry Bogard nei loro design in Garou: Mark Of The Wolves
Lo spirito Arcade del 90′
Partiamo dal presupposto che SNK e Capcom fossero le regine indiscusse dei picchiaduro in quegli anni. Terry in particolare è riuscito, in ogni sua iterazione, ad approdare su altri titoli portando sempre il suo spirito arcade anni 90’. Indossando il suo fidato cappellino “Fatal Fury”, la sua giacca con la famosa Stella sulla schiena, Terry ha fatto apparizione come personaggio giocabile in titoli come Super Smash Bros. Ultimate e Fighting EX Layer, trascinandosi dietro i fan storici, che hanno passato in sua compagnia i pomeriggi nelle sale arcade a suon dei suoi “Buster Wolf” o “Burn Knuckle”.
Terry in Super Smash Bros Ultimate mentre esegue un “Burn knuckle”
Il futuro in un guanto di jeans
Il 7 Giugno 2024 durante il Summer Game Fest, Capcom rilascia un trailer del secondo season pass di Street Fighter 6, suo attuale gioco di punta, che ha ormai sostituito Street Fighter 5 in toto, mostrando nel trailer l’annuncio di Terry Bogard.
Tralasciando lo stupore generale, questo evento ha riportato alla mente di tutti che gli anni 90’, quelli passati nelle sale giochi tra Arcade Stick insabbiati e tintinnio di monetine, non sono mai morti e anzi, stanno tornando più forti che mai. I picchiaduro stanno vivendo una vera e propria Golden Age al momento, e, se l’annuncio di Terry non fosse sufficiente, SNK ha annunciato l’uscita, prevista per Marzo 2025, del sequel di Garou : Mark of the Wolves, ovvero Fatal Fury : City of the Wolves… e indovinate chi è presente tra i personaggi principali del cast? Esatto, proprio Terry Bogard.
Terry nei render di Fatal Fury : City of the Wolves in uscita ad Aprile 2025
Nato all’inizio del nuovo millenio, fin da piccolo ho mostrato interesse al mondo della cultura Pop, specialmente video ludico e cinematografico.