Articoli IndelebiliCartoni AnimatiSerie Animate

American Dad: tra stereotipo e satira

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

American Dad: tra stereotipo e satira

La serie:

Dal genio di Seth MacFarlane autore anche de I Griffin, American Dad è una serie animata ormai in onda dal 2005, in Italia recuperabile su Fox e Italia 2.

Sulla scia dei Simpson, anche American Dad è una serie comica basata sulle peripezie di una famiglia americana sopra le righe.

American Dad: tra stereotipo e satira

Tra stereotipo e satira:

Analizzando l’opera superficialmente, non sembrano emergere grandi differenze rispetto le sopracitate serie. Anche le altre infatti vogliono smontare il mito americano, basandosi su una pungente satira.

Questo aspetto in American Dad è però molto più funzionale: i personaggi al limite dello stereotipo esprimono in maniera diretta la critica alla base della società.

Numerosi sono i riferimenti a fatti di cronaca politica e scandali nazionali che riguardano personaggi famosi. Si tratta di un umorismo irriverente e dissacrante che decostruisce punto per punto lo stereotipo del classico cittadino degli USA.

Ovviamente a tutto ciò, è affiancata una buona dose di no sense, presente in tutti gli episodi dando vita a gag esilaranti.

Stan Smith

Il personaggio più iconico è senza dubbio Stan Smith, il capofamiglia. Uomo pubblicano, patriottico e conservatore, come se non bastasse poi, agente della CIA!

Egoista e sicuro di sé, le sue affermazioni comprendono spesso discriminazioni raziali e di genere. La semplicità con cui maneggia la sua pistola è purtroppo accompagnata da una buona dose di stupidità.

In molti episodi viene messo in evidenza il suo essere un uomo represso che si sforza di seguire un determinato stile di vita.

sicuramente Stan incarna il perfetto seguace dell’ormai ex presidente Donald Trump.

American Dad: tra stereotipo e satira

Francine Smith

Francine rappresenta la classica mogliettina americana, donna per bene ma anche molto sexy, con un passato da grupie.

Ama suo marito ed è fiera del suo lavoro ma i due spesso si ritrovano a litigare, soprattutto per quanto riguarda l’educazione dei figli.

In lei si ravvisa anche il pregiudizio legato ai capelli biondi: Francine non appare infatti particolarmente brillante.

American Dad: tra stereotipo e satira

Hayley Smith

Figlia primogenita, Hayley incarna tutto ciò che suo padre Stan non tollera, non a caso i due non fanno altro che litigare.

Hayley è una hippie libertina, animalista e ambientalista.

E’ fermamente contro il sistema e ha un’ideologia progressista. Viene fatto presente studi all’università ma non sembra impegnarcisi più di tanto.

Il suo ragazzo Jeff è uguale a lei ma in maniera molto più esagerata: vive come un nomade spostandosi con il suo furgone. Odiatissimo da Stan, egli farà di tutto affinché lui e sua figlia si lascino ma i due si sposeranno.

American Dad: tra stereotipo e satira

Steve Smith

Figlio secondogenito, tutto il contrario rispetto a quanto desiderato da Stan. Egli vorrebbe infatti che suo figlio sia un atleta sicuro di sé e che fa strage di ragazze.

Per contro Steve è il classico nerd impacciato che organizza con i suoi amici (detestati da Stan) tornei alla playstation e giochi di ruolo.

Il suo desiderio è quello di trovare una ragazza ma tutte lo ripudiano. A scuola se la cava ma è una frana nello sport che non ama affatto dato il suo fisico gracile.

Steve è molto insicuro e soprattutto legato a sua madre che lo difende dalle critiche del padre.

American Dad: tra stereotipo e satira

Roger

Il personaggio peggiore della serie, però in positivo!

Roger e Klaus rappresentano infatti due personaggi avulsi dal contesto familiare ma assolutamente impertinenti e dissacranti.

Roger è un alieno scappato dall’area 51 e preso in custodia da Stan che lo tiene nascosto in casa, questi gli deve infatti un favore: avergli salvato la vita.

Amante dell’alcol e dalla sessualità fluida, Roger vive in cantina ma anziché rimanere segregato in casa come Stan vorrebbe, ne combina di tutti i colori, interpretando ogni volta un personaggio differente.

Il suo armadio è infatti pieno zeppo di vestiti e costumi che gli consentono di interagire con il mondo esterno. Questa versatilità nei travestimenti gli permette di inventare innumerevoli identità e vivere più esistenze parallelamente.

Come Stan anche Roger è egoista e sicuro di sé, nonostante il caratteraccio, i due sono migliori amici.

American Dad: tra stereotipo e satira

Klaus

Questo pesce parlante è il risultato di un esperimento della CIA. Klaus era infatti uno sciatore olimpionico ma, per impedire alla Germania dell’est di vincere, il suo cervello è stato impiantato nel corpo di un pesce rosso.

Egli è in grado di comunicare e ha uno spiccato accento tedesco. E’ innamorato di Francine e, in generale, in famiglia non viene molto calcolato per quanto lui si interessi alle questioni di tutti.

American Dad: tra stereotipo e satira
/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x