Al via il 6 agosto il San Benedetto International Film Festival

Al via il 6 agosto il San Benedetto International Film Festival

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Al via il 6 agosto il San Benedetto International Film Festival

La principale novità dell’ottava edizione dell’importante kermesse cinematografica è costituita dalle due serate “pilot” che si terranno a Martinsicuro il 6 e 7 agosto alla rotonda Las Palmas.

Due tappe martinsicuresi del San Benedetto International Film Festival, che si svolgerà a Martinsicuro il 6 e il 7 agosto, per poi proseguire a San Benedetto l’8, il 9, il 10 e l’11 agosto.

Presenti il sindaco, Massimo Vagnoni, la delegata alla cultura Giuseppina Camaioni, l’assessore all’ambiente Marco Cappellacci, il patron del festival, il dottor Traiano Ruffo Campanelli, la direttrice artistica, Olga Merli, e il produttore cinematografico Giovanni Leanza.

Al via il 6 agosto il San Benedetto International Film Festival

In questa sua ottava edizione, il “San Benedetto International Film Festival – Un fiume per due mondi”, che ha il patrocinio dei comuni di San Benedetto del Tronto e di Martinsicuro, ha voluto, dunque, rendere omaggio all’inizio della costruzione del ponte ciclopedonale che unirà le due località costiere con due serate “pilot”, che avranno luogo a partire dalle ore 21 presso la rotonda Las Palmas di Martinsicuro.

Si parte martedì 6 agosto, in collaborazione con due dei referenti del “San Beach Comix”, partner del festival, Valentino Coratella, Raffaella Grannò e con due ospiti d’eccezione: i critici cinematografici di livello internazionale Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri,

che presenteranno gli ultimi saggi di grande successo tra cui “Walt Disney – Prima stella a sinistra” (Prefazione di Diane Disney Miller), “Spettri di Clint – L’America del mito nell’opera di Eastwood” e “Bambole perverse – Le ribelli che sconvolsero Hollywood” (Prefazione di Luca Guadagnino).

Al via il 6 agosto il San Benedetto International Film Festival

Nella serata del 7 agosto, invece, sarà ospite lo scrittore, saggista e sceneggiatore Antonio Tentori, massimo esperto del cinema italiano di genere.

Nelle stesse serate sarà conferito il Premio alla Memoria all’attrice Clara Calamai, diva indiscussa e musa di numerosi registi degli anni ’30 e ’40, tra cui Luchino Visconti, fino alla magistrale interpretazione in “Profondo Rosso”.

Probabile è anche la presenza del sindaco o di un suo delegato della città di Prato, città di origine dell’attrice. Dialogherà con gli ospiti il professor Enrico Le Pera, doppia cittadinanza italiana e statunitense, esperto formatore CIPS (Cinema Immagini per la Scuola) regista, sceneggiatore, critico e docente di Cinema presso l’Istituto “Albe Steiner” di Torino e l’University of Study Abroad Consortium.

Al via il 6 agosto il San Benedetto International Film Festival

Annunciata anche la prima novità per le serate di Martinsicuro della prossima edizione del Festival. Si tratta dell’istituzione del prestigioso premio cinematografico, Notti d’Argento, dedicato al grande e insostituibile Maestro Dario Argento, in cui confluiranno tutti i prodotti audiovisivi di genere Giallo, Thriller , Neo-Noir, Noir. Inoltre, vi sarà anche una sezione dedicata agli Action Movie ed alle Web Series e prodotti per le piattaforme, in grande ascesa in questo momento.

“Siamo felicissimi di poter ospitare qui in città due appuntamenti del San Benedetto International Film Festival – ha dichiarato il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni. “Le nostre città saranno ancora più vicine con la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Tronto e ben vengano iniziative come queste dall’alto valore culturale”.

“Queste due serate qui a Martinsicuro nascono da un connubio di intenti che aderisce alla mission del Festival, ossia congiungere micro e macrocosmi umani, sociali e intellettuali nonché implementare una rete nazionale di connessioni tra territori, regioni e città italiane– ha affermato la direttrice artistica, Olga Merli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.