Africa volume 1: di Maura “Arven” Pompili

Africa volume 1: di Maura “Arven” Pompili. Un volume interessante che racconta la vita di Africa;

un leopardo che nonostante educato con severità dalla madre si ritrova paradossalmente a intraprendere una strana e innaturale amicizia con una gazzella in attesa di un cucciolo.

Africa volume 1: di Maura “Arven” Pompili

Possiamo vedere in questo primo volume dell’opera una similitudine ideologica con Red e Toby della Disney. Differenti i personaggi e le relazioni intraprese, tuttavia il concetto dell’amicizia dietro una forte differenza nella catena alimentare funziona anche in questa versione.

Una storia dove non ci sono furry o comunque animali antropomorfi, anatomicamente ci troviamo di fronte ad un comparto di personaggi animali fedeli per pose e movimenti alle loro controparti originali presenti in natura.

Una serie di palette e colori sfumati e pastellosi, porosi e complessi per quanto riguarda i fondali e gli elementi secondari, ma decisamente più puliti e definiti nelle comparse e nei protagonisti.

Stupende le tavole in notturna che nascondono un’infinità di sfumature dando l’impressione di quadri più che di tavole di un fumetto.

Anche la profondità di campo in alcune tavole è particolarmente apprezzabile, realizzata con pochi elementi, ma altamente funzionale e piacevole da vedere.

Africa volume 1: di Maura “Arven” Pompili

Un piccolo volume di una quarantina di tavole con all’interno l’anticipazione al secondo volume e un piccolo manuale di come sia stata realizzata l’opera. Targato Pantera Nera è disponibile in Italiano e in inglese, la lingua dei testi è segnalata da una bandierina in basso a sinistra della copertina.

Maura Pompili confeziona un lavoro delicato e ricercato per tutte le fasce di età con una tematica sociale di vita reale nel mondo animale, ma che ben si rapporta anche alla società umana.

Assolutamente consigliato, vi lascio i link in descrizione.

patreon.com/arvendeviantart.com/arven92instagram.com/panthera.arven/ .

/ 5
Grazie per aver votato!