Addio al papà di Doraemon Fujiko A Fujio muore a 88 anni

Addio al papà di Doraemon Fujiko A Fujio muore a 88 anni; ci lascia un altre grande Mangaka.

Addio al papà di Doraemon Fujiko A Fujio muore a 88 anni
Fujiko A Fujio

Fujiko Fujio  pseudonimo della celebre coppia di disegnatori Hiroshi Fujimoto. Fujimoto Hiroshi, Takaoka, nato il 1º dicembre 1933 a Shinjuku, ci lasciava nel lontano 23 settembre del 1996. Oggi 7 aprile 2022 ci lascia il suo collega Motoo Abiko.

Grandi nomi del mondo del fumetto nipponico hanno segnato la nostra infanzia al pari di Osamu Tezuka e molti altri grandi autori la morte di Motoo Abiko, autore di Doraemon e molti altri manga della golden age ci lascia alla veneranda età di 88 anni.

Addio al papà di Doraemon Fujiko A Fujio muore a 88 anni

La sua carriera comincia negli anni 50 assieme al suo collega Hiroschi Fujimoto, i due insieme formarono un sodalizio lavorativo sotto il nome di Fujiko Fujio distinti da due lettere all’interno di questo marchio rispettivamente A ed F. Tra le loro opere di maggiore successo ricordiamo DoraemonCarletto il principe dei mostriNino il mio amico ninja; grande fama giunta anche nel nostro paese grazie ai cartoni animati anni 80 trasmessi da Mediaset e altre reti minori.

Dopo oltre 60 anni di carriera il mangaka si è spento nella sua abitazione in Giappone attorno otto e mezza di mattina per un malore. Come per altri casi questi ultimi periodi a partire dalla pandemia del 2020 hanno visto la scomparsa di molti artisti famosi, al pari di Kentarō Miura e Masami Suda. Un biennio decisamente triste, ma grazie a questi autori la cultura asiatica è divenuta una cultura pop a tutti gli effetti; anche nel nostro paese spopolando e divenendo un fenomeno di massa.

Grazie sensei.

/ 5
Grazie per aver votato!