800 eroi: Shangai a ferro e fuoco

800 eroi: Shangai a ferro e fuoco

Dopo aver conquistato il box office, lo spettacolare war movie cinese approda su Sky cinema!

Il campo di battaglia

Le Termopili d’Oriente
1937, l’avanzata dei Giapponesi su Shangai costringe l’esercito cinese alla resa. Non tutti però si arrendono ai conquistatori, 800 eroici soldati si barricano all’interno di una fabbrica abbandonata.
Come i 300 spartani di Leonida, si ritroveranno a fomentare il popolo cinese alla resistenza disperata lottando fino all’ultimo.

I soldati protagonisti

Sguardo occidentale, cuore orientale
Sembra lampante il richiamo ad un certo cinema Americano: Salvate il soldato Ryan di Spielberg e il 300 di Zack Snyder sono punti di riferimento espliciti.
Tuttavia il regista, Guan Hu riesce a prendere il meglio dalle ispirazioni occidentali, facendole sue e raccontandole con una messa in scena che è indubbiamente figlia del cinema orientale, differente ed affascinante sopratutto in questi tempi dove il cosmopolitismo cinematografico è diventato indispensabile.

la Shangai del 37

Il crudo spettacolo della guerra
Girato in uno spettacolare IMAX, 800 eroi porta sullo schermo l’inquietante spettacolarità della guerriglia come non si vedeva da tempo.
I proiettili, le bombe e il sangue sono vicinissimi ai nostri occhi e alle nostre orecchie, un’esperienza audiovisiva totalizzante.
Vicina ad essa però l’emozione la fa da padrone regalando allo spettatore un’esaltazione del valore dell’eroe. Così un evento pur vicino temporalmente a noi infine non è dissimile da un evento che potremo trovare nei poemi Omerici o nelle tragedie greche, dove ogni singolo uomo alla fine riesce ad essere esaltato nell’estremo sacrificio.

800 eroi, disponibile finalmente su Sky cinema, è questo, un racconto eroico esaltato dal mezzo contemporaneo più potente in assoluto: il cinema!

800 eroi: Shangai a ferro e fuoco, la locandina del film
/ 5
Grazie per aver votato!