I 5 videogiochi più venduti di sempre

I 5 videogiochi più venduti di sempre

Condividi questo articolo sui tuoi social:

I 5 videogiochi più venduti di sempre

Una delle domande più banali che ci si possa fare, eppure con dei protagonisti insoliti in alcune posizioni e con altri scontati (anzi, con il pensiero che avessero potuto vendere di più).

Oggi andremo a vedere i 5 videogiochi più venduti di sempre, partendo dai mitici anni ’80 fino ai giorni nostri, sperando che, nel prossimo futuro, questa classifica possa essere smossa da qualche titolo nuovo.

I 5 videogiochi più venduti di sempre

5. PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) – Oltre 70 milioni di copie

Per quanto possa sembrare assurdo per i più giovani, è soprattutto grazie a PUBG che i battle royale sono diventati uno dei generi più giocati degli ultimi anni.

Forte grazie al fatto che una copia del gioco sviluppato da PUBG Studios venisse regalata acquistando una PS4 per svariati anni, questo titolo è un po’ una sorpresa che sia presente nella top 5 di questa classifica, ma dubito che possa resistere ancora (GTA VI è pronto a prendersi il primo posto di prepotenza).

4. Wii Sports – Oltre 82 milioni di copie

Lanciato nel 2006 come titolo di lancio per la console Nintendo Wii, Wii Sports ha ridefinito il concetto di videogioco accessibile a tutti.

Grazie al suo gameplay basato sul movimento e alla semplicità dei suoi mini-giochi (tennis, bowling, baseball, golf e boxe), è diventato un fenomeno globale, contribuendo al successo della console, senza considerare la quantità di meme infinita che tuttora vengono utilizzati.

3. Grand Theft Auto V – Oltre 205 milioni di copie

Pubblicato nel lontano 2013 da Rockstar Games, Grand Theft Auto V non ha bisogno di nessun tipo di presentazione. Uscito originariamente per PS3 e Xbox360, ha subito una quantità di porting da record, arrivando alla sua versione PS5.

Purtroppo, non vedremo più nuove versione visto l’imminente arrivo del suo seguito, ma questo GTA, soprattutto per GTA Online, è stato veramente rivoluzionario (dopo GTA IV).

2. Minecraft – Oltre 300 milioni di copie

Come si può descrivere Minecraft a una persona totalmente estranea ai videogiochi? Si tratta di un action, sandbox, simulatore di vita, portale di programmazione e chi più ne ha più ne metta.

Non so Markus Notch Persson cosa avesse in mente con la creazione della prima versione di Minecraft, ma di certo ha creato un capolavoro da museo.

1. Tetris – Oltre 520 milioni di copie (comprese le versioni mobile)

Non penso serva spiegare cosa sia Tetris, uno dei pilastri portanti del mondo videoludico. Creato nel 1984 da Aleksej Pažitnov, l’iconico puzzle game, grazie alla sua semplicità e alla sua capacità di creare dipendenza, è stato rilasciato su tantissime piattaforme.

La versione per dispositivi mobili ha raggiunto centinaia di milioni di download, consolidando la sua posizione tra i giochi più venduti di sempre.

Conclusioni

Questi cinque titoli hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama videoludico, grazie a meccaniche innovative, accessibilità e un supporto costante da parte degli sviluppatori.

La loro capacità di attrarre nuovi giocatori anche dopo anni dalla loro uscita dimostra il loro impatto culturale e commerciale nel mondo dei videogiochi. Fa molto riflettere come il gioco più recente risalga al 2017, ma, come già detto in precedenza, ben presto questa classifica verrà sicuramente rivoluzionata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.