5 motivi per guardare The Sandman su Netflix
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

5 motivi per guardare The Sandman su Netflix, serie televisiva uscita il 5 Agosto sulla piattaforma che ha registrato un enorme successo in tutto il mondo. The Sandman è basa sull’omonimo fumetto di Neil Gaiman uscito dall’1988 al 1996 per DC Comics. Fumetto che ha fatto la storia della narrazione, apprezzata anche dal noto scrittore Stephen King, in cima alle classifiche mondiali del periodo. E’ difficile parlare della serie senza fare spoiler, vi basti sapere che la storia ha come protagonista Sogno, Morfeo, il Re dei Sogni, che è stato costretto a lasciare il mondo degli Eterni per inseguire un incubo ribelle. Cosa dovrà affrontare per riuscirci? E chi incontrerà lungo il suo tortuoso cammino nel mondo della Veglia? I primi minuti di The Sandman pongono domande alle quali non vediamo l’ora di rispondere.

Gli Eterni – The Sandman

5 motivi per guardare The Sandman su Netflix

1 – La fedeltà al materiale originale

Uno di motivi principali per cui un appassionato si avvicina a seguire una serie riguardante una storia a fumetti che ha letto e apprezzato è quello che l’opera si possa mantenere e far vivere le emozioni rimanendo più fedele possibile all’originale. In questo caso, essendo lo stesso Gaiman a guidare la serie possiamo dire al cento per cento che l’opera televisiva è contigua a quella realizzata su carta su molti aspetti. La forza della storia e la caratterizzazione dei personaggi è uno dei motivi, non solo per chi non l’avesse mai letto di recuperare assolutamente i fumetti, ma anche soprattutto di scoprire questo dark fantasy con una ambientazione degna di nota.

5 motivi per guardare The Sandman su Netflix
5 motivi per guardare The Sandman su Netflix

2 – Cast stellare

La scelta del Cast della serie è stata curata nei minimi particolari, e se anche vi sono state alcune critiche, come naturale che sia, guardando la serie ci si può perfettamente ricredere, specialmente per chi voleva Tom Ellis nel ruolo di Lucifer, intepretato da una magistrale Gwendoline Christie, donando il suo personale spessore al personaggio. Non aggiungo alcuno spoiler sulla motivazione ma è decisamente calzante nel ruolo di Eterno.

5 motivi per guardare The Sandman su Netflix
5 motivi per guardare The Sandman su Netflix

3 – Ritmo coinvolgente

In questo punto andrò contro a diverse testate giornalistiche che definivano, l’opera noiosa, o lenta, personalmente dopo la visione posso affermare totalmente il contrario, non mi sono mai annoiata, mi ha sempre tenuta attaccata allo schermo, anzi mi ha coinvolto particolarmente da desiderare di vedere altri episodi, subito, per questo motivo direi che si ricollega con il prossimo punto a seguire.

4 – Episodio Extra

Netflix quattro giorni fa a sopresa ha rilasciato un episodio extra, l’undicesimo, diviso in due parti la prima dal titolo “Il sogno di mille gatti” e la seconda parte dal titolo “Calliope”. Se avete seguito la serie e volete un assaggio vi lascio il trailer in lingua inglese. Non so voi ma a me ha riacceso nuovamente l’interesse di scoprire una eventuale seconda stagione.

the Sandman – Epsiodio Bonus in due parti

5 – Perchè è una serie e non un film

Spesso vediamo realizzare lungometraggi ispirati a fumetti, ma a meno che tu non sia la Disney e puoi permetterti un Cinematic Universe da miliardi di dollari, difficilmente riesci a ottenere qualcosa che possa soddisfare il pubblico. Un buon motivo per vedere Sandman è che hanno investito notevolmente ma non hanno compresso tutto in un film, proprio come voleva lo stesso Neil Gaiman, hanno realizzato una serie gioiello, che io spero possa raggiungere molti.

EXTRA – lo ha fatto Gaiman lo faccio anche io..

Aggiungo una conclusione extra per convincervi a seguire questa serie, il motivo è che non è stata confermata la seconda stagione, come ha twittato Neil Gaiman, proprio per i costi notevoli di lavorazione.

Neil Gaiman non dichiara ancora la seconda stagione

Quindi per convincere Netflix a finanziare una seconda stagione non mi rimane altro che fare un appello e convincervi a guardare la serie, non rimarrete delusi ne sono sicura, specialmente se come me siete divoratori di fumetti e amate il fantasy.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.