AnimeArticoli IndelebiliCartoni AnimatiSerie AnimateTop

5 anime con un artstyle unico

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

5 anime con un artstyle unico

Il mondo degli anime sempre più spesso ci sorprende per le animazioni strepitose, effetti di luce, colori intensi, trasformazioni e tanto altro. Ciò che però ha smesso di entusiasmarci è lo stile dei disegni.

Si tratta spesso di caratteristiche ormai riscontrabili in tutti gli anime: occhi molto grandi, nasi minuscoli ed espressioni facciali classiche. Anche i colori rispecchiano spesso quelli della realtà.

Questa non è assolutamente una nota negativa, anzi, c’è però da dire che, alla lunga, certi dettagli possono assumere una valenza ridondante e poco interessante.

Nell’articolo in questione vengono presentati cinque anime che, al di là della trama, non possono di certo passare inosservati per il loro stile così atipico e particolare.

5) Le bizzarre avventure di Jojo

Partiamo con un grande classico, anime certamente noto ai molti. I personaggi di Jojo sicuramente non passano inosservati e, guardandoli bene, possiamo anche comprendere a chi il mangaka si sia ispirato. La fisicità dei personaggi, così possenti e muscolosi, davvero imponenti, trae origine dai fisici di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger. Di bizzarre non ci sono solo le avventure ma anche i personaggi stravaganti e coloratissimi.

5 anime con un artstyle unico

4) Made in Abyss

Assolutamente adorabili sono i disegni di questo anime. Essendo i personaggi dei bambini, questi presentano delle caratteristiche ci rimandano ad essi, come occhi grandi, sorriso amorevole e sguardo confortevole. In realtà non bisogna lasciarsi abbindolare dal taglio dei disegni, che può lasciar credere si tratti di un anime sereno e spensierato.

Il grande protagonista è infatti un abisso dentro il quale i bambini decidono di calarsi, consapevoli di non poter poi tornare in superficie. Maledizioni e creature di ogni tipo occuperanno i vari strati della voragine.

5 anime con un artstyle unico

3) Toilet Bound Hanako Kun

I personaggi di questo anime rimangono impressi nella memoria per le fattezze dei personaggi, anche in questo caso, di bassa statura e con occhioni giganti. Soprattutto per quanto riguarda i due protagonisti. Il personaggio più particolare è proprio Hanako. Saranno forse i suoi occhi arancioni e il suo abbigliamento che lo rendono, a mio parere, simile a un soldato? O sarà forse perché egli è uno spiritello che esaudisce qualsiasi desiderio gli sia rivolto? Ma attenzione, vuole sempre qualcosa in cambio. Al di la della trama, che può interessare o meno, le illustrazioni sono davvero particolari, distanti dagli anime che siamo abituati a guardare.

5 anime con un artstyle unico

2) Beasters

Questa volta non sono né i disegni né i colori ad essere degni di nota bensì le sembianze dei protagonisti scelti, si tratta infatti di animali. Anime tratto dalla penna di Paru Itagaki che ammette di essersi ispirata alla Disney per la scelta dei soggetti. La trama dell’anime non è niente di troppo assurdo in quanto, questi animali, si comportano esattamente come noi esseri umani.

L’unico ostacolo riguarda però l’istinto, legato, in questo caso, alla fame. Il protagonista è infatti innamorato di una coniglietta che ama davvero, peccato che debba trattenersi dallo sbranarla!

5 anime con un artstyle unico

1) Tatami Galaxy

Sicuramente il più particolare tra gli anime citati, una tortuosa vita universitaria in cui azioni e interessi amorosi entrano in conflitto, viene espressa da disegni variopinti e scene psichedeliche, che lasciano lo spettatore frastornato ma anche appagato da quello che sta osservando. Ogni episodio è una realtà differente, una nuova scelta che, però, si conclude con un’unica certezza: ambizioni e desideri saranno sempre superiori al reale svolgimento della vita.

Un anime pregno di metafore e riferimenti, con illustrazioni bizzarre e frenetiche, coloratissimo ma anche molto serio.

5 anime con un artstyle unico

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x